Progetto

Il progetto

L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali si è sposato con il mondo del divertimento. In Europa e negli Stati Uniti, si sta facendo strada un nuovo modello di locale notturno, quello del Green Club, un locale che promuove attivamente la tutela del pianeta, il risparmio dell’energia e la riduzione delle emissioni inquinanti. GREEN NIGHT porta in Italia per la prima volta i principi del green clubbing, unendo interventi tecnici e comunicazione in una rete di locali su tutto il territorio nazionale.

LA RETE

GREEN NIGHT costruisce un sistema di certificazione Green Night, creando un osservatorio permanente di sostenibilità rivolto ai locali notturni per monitorare le evoluzioni gestionali e tecnologiche in un’ottica di sostenibilità per il mondo del divertimento.
Alla rete possono aderire club che applicano criteri gestionali eco-sostenibili ma anche a quelli che sono interessati ad adottarli gradualmente, arrivando ad un attestato di certificazione tecnico.
Imprese e aziende fornitrici di prodotti per club green possono entrare a far parte della rete di fornitori che risponde alla domanda di soluzioni tecnologicamente avanzate e affidabili dei locali, in un sistema di gruppi di acquisto verdi.

localiI LOCALI

Green Night affianca i locali in un processo di valorizzazione e miglioramento del proprio impegno per la sostenibilità con indicazioni tecniche e competenze per l’avvicinamento a modelli green del loro locale che hanno a che fare con la vita dei locali a 360°, dai consumi elettrici alla climatizzazione e a tutto quello che riguarda l’efficienza energetica, dalla gestione dei rifiuti al risparmio idrico, dal trasporto alla gestione del food and beverage, dagli arredi ai fornitori, senza dimenticare il rapporto del locale con il territorio e la sua comunità e la salute degli utenti.

L’adesione per i locali è gratuita: i locali che entreranno a fare parte della rete del progetto saranno oggetto di una pagina dedicata sul sito nella sezione dei locali aderenti e riceveranno aggiornamenti e notizie periodiche sui prodotti e sui servizi più sostenibili e tecnologicamente avanzati.

 

COMUNICAZIONE

È essenziale che i frequentatori di locali e club siano coinvolti nel cambiamento del locale, venendo a conoscenza degli interventi realizzati, e diventando centro e target di una comunicazione sui temi della sostenibilità e degli stili di vita sani che si possono concentrare anche in particolari serate. Green Night propone ai locali un piano di comunicazione che valorizza gli interventi adottati con l’obiettivo di far collaborare attivamente il pubblico, sensibilizzare, promuovere l’impegno del locale e dei partner e stimolare la riflessione dei frequentatori.
I club diventano il centro di una comunicazione a basso impatto ambientale e grande impatto mediatico che privilegia forme di ambient advertising e di coinvolgimento diretto degli utenti del locale con installazioni e altre ambientazioni artistiche sui temi della sostenibilità e della salute.
Green Club è un marchio che accerta la sostenibilità del locale notturno in tutti i suoi aspetti e che diventa anche elemento di promozione dell’immagine del locale, un nuovo sistema di fidelizzazione del pubblico attraverso il rispetto dell’ambiente.