Green Club Index: anche i club tedeschi diventano green

L’attenzione alla sostenibilità della vita notturna è approdata da qualche anno anche in Germania con il progetto “Green Club Index”, una sorta di gemello tedesco di Green NightGli ideatori del progetto si chiamano Thema1 e sono un Think-Do-Tank specializzato nello stimolare ed accelerare il cambiamento sociale in risposta alle necessità del cambiamento climatico. Il team parte dalla considerazione che i 5500 Club tedeschi consumano una enorme quantità di energia elettrica (con relative emissioni) che potrebbe essere sensibilmente ridotta.

Un locale, o una discoteca mediamente grossi, si legge nell’idea iniziale, ha un consumo di energia annuale di circa 120.000 kWh, ed emissioni di CO2 di circa 67 tonnellate per ogni Club.

Il progetto si impegna a ridurre sensibilmente consumo e relative emissioni tramite il Green Club Index: il GCI si calcola dividendo il consumo energetico annuale  ed il numero di clienti che passano ogni anno per il locale. La cifra ottenuta viene poi comparata con quelle degli altri locali della rete per analisi comparative: parallelamente esperti di efficienza energetica insieme al personale della Green Music Initiative, partner del progetto, si mettono al lavoro con i club per progettare alcune semplici migliorie per ridurre i consumi energetici. Questo processo si avvale anche della collaborazione di partner locali e dove possibile si mettono a disposizione dei gestori anche incentivi per migliorie più complesse.

energia-pulitaGreen Club Index è partito con una fase pilota nel Start Up nel 2011 che è ha coinvolto sei locali nella regione del  Nordrhein Westfalen (nel nord ovest della Germania) ma si sta di anno in anno allargando ad altre esperienze in tutto il paese.  Il sito internet raccoglie notizie su tutto quanto si muove nel mondo della musica green e della sostenibilità della vita notturna e degli eventi musicali. Il GCI è approdato in questi giorni anche nei locali notturni di Francoforte.

Per maggiori informazioni visita il sito (in lingua tedesca) http://www.greenclubindex.de

green

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *